sabato 25 settembre 2010

PROGETTO SCUOLA PER DIEGO!

Giovedì scorso dopo aver passato la mattinata a Padova per la logopedia settimanale, il mio super Diego ha dovuto anche essere " esaminato" da un dottore pedagologo molto bravo che viene 1 o 2 volte all'anno per valutare i progressi di Diego e dare indicazioni alle maestre per come proseguire il lavoro per l'anno scolastico...
E' una persona eccezionale..fuori dagli schemi con idee nuove e tecniche alternative, ricordo che l'anno scorso mi ha fatto fare degli esercizi con lo spazzolino elettrico in bocca a Diego sul palato e sulle guance e labbro superiore per far capire a lui di avere anche una parte superiore della bocca e che la lingua doveva anche essere sollevata sul palato per dire un sacco di lettere nuove, in più dovevo mettergli nel labbro sup. un pezzetto di ghiaccio che lo infastidisse e che gli facesse ulteriormente sentire e capire che aveva anche qual pezzo di bocca da sfruttare, dovevo poi pizzicottare tutta la parte alta della bocca..e così via...
sta di fatto che nel giro di pochi mesi ha iniziato a dire le consonanti: N-L-T-D-
CHE GLI HANNO PERMESSO DI DIRE UN SACCO DI PAROLINE NUOVE E FARSI CAPIRE MOLTO MEGLIO...!!
A questo ultimo controllo-valutazione lo ha trovato molto maturato..sia nel linguaggio, che si sta arricchendo pian piano sempre di più ,sia per l'attenzione seduto a tavolino..
 E' rimasto seduto al tavolo come se fosse un esame di stato per 15/20 minuti rispondendo alle richieste del dottore, e alla presenza di almeno 7 persone che lo osservavano(  3 maestre,io, responsabile  del comune e 2 accompagnatrici tirocinanti)
Sembrava proprio uno scolaretto all'interrogazione...a me scappava un sacco da ridere ,lui ha collaborato egregiamente e così il dott. ci ha illuminati per questa prima parte di anno scolastico!
La Isabella che è la maestra di sostegno si è segnata tutto ciò che dovrà fare durante l'orario di scuola...l'obbiettivo è di insegnargli l'ALFABETO ( RICONOSCERE TUTTE LE LETTERE E PIAN PIANO SAPERLE RIPETERE TUTTE)e contare fino a 10 spostando gli oggetti da un posto ad un altro in modo che vengano contati per bene , senza andare in automatico a memeoria come fa alle volte adesso.
Dovranno fare un gioco con le consonanti più volte al giorno facendogliele scorrere davanti agli occhi e dicendole ad alta voce in modo marcato e veloce...B-C-D-F-G...questo per più volte e in più step durante il giorno per tutta la settimana, in maniera che a fine settimana si possa provare scegliendone 2( es. C-F) di indcarne una di preciso..secondo lui Diego riuscirà a imparare a riconoscere, in questo modo tutte le lettere dell'alfabeto...e in un secondo momento, dando l'inicazione della consonante richiesta dira anche il suono(es. C o F).
Oltre a questo lavorone su alfabeto e numeri fino a 10, dovrà allargare il suo bagaglio di lessico arricchendolo con nomi nuovi, questo dovrebbe impararlo con un'altro gioco fatto più volte al giorno per massimo 1 minuto..si tratta di farlgi scorrere abbastanza velocemente delle immagini di alcuni soggetti ( es. cani) ma facendogli vedere varie razze ogni una con un nome diverso( es. dalmata , bassotto, pastore tedesco, mastino napoletano, boxer,alano, levriero..etc..)e così per molte altre categorie di oggetti o cose.

Dego giocoliere!
Questo lavoro servirà per attirare la sua attenzione in ambiti nuovi, aumenterà le sue conoscenze e la sua concentrazione..e pian piano imparerà ad ascoltare per un periodo sempre più lungo comprendendo meglio quello che gli si sta leggendo o raccontando!
Al termine di 45 minuti di consigli domande e risposte e spiegazioni, ci ha salutato dandoci appuntametno verso gennaio per un ulteriore controllo e altri consigli per proseguire al meglio!
Io sono molto contenta di questo specialista alternativo che segue Diego per quel che riguarda la scuola ,ma che da preziosissimi consigli anche per la vita casalinga in generale di queste creature ,trattandoli come bimbi normali e spiegando a noi " ignoranti" in materia  come funziona il cervello e cosa succede facendo questo o quel tipo di esercizio...per me è veramente una persona eccezionale..
Caspita adesso che ci penso, ero talmente presa da quello che mi diceva che non ho neanche pensato di coinvolgerlo nel progetto dell'associazione per l'aiuto di altre famiglie RTS....magari a gennaio quando tornerà glielo chiederò!
Insomma quest'anno DIEGHITO avrà il suo bel da fare...ma sono sicura che farà grandi passi avanti regalando emozioni fantastiche a tutti noi!
                                                         IN BOCCA AL LUPO AMORE MIO!!

1 commento:

  1. Ciao Cristina,
    sono la mamma di una ragazza con sindrome RTS di 39 anni. Faccio tanti auguri al tuo piccoli e a te FORZA E CORAGGIO!. ne occorre molta ma vedrai i risultati.
    Pinuccia (frapapin)

    RispondiElimina